martedì 24 maggio 2016

Io non ho mai parlato con te, Signore - Paolo Torresan

La poesia di Paolo Torresan, penna nera del Battaglione "Tolmezzo", Divisione "Julia", è scritta su un foglietto sporco di sangue, trovato sul suo corpo esanime lungo il fiume Don. Le parole di Torresan riflettono i sentimenti che i soldati provavano durante la guerra, l'angoscia, la paura, il senso di solitudine. La poesia vuole dimostrare quanto sia importante per i soldati non sentirsi abbandonati di fronte al grande nemico comune, la guerra. 

IO NON HO MAI PARLATO CON TE, SIGNORE

Io non ho mai parlato con te, Signore.
Mi dicevano che tu non esisti e io credetti che fosse vero.
Stasera però, quando stavo nascosto nel fosso di una granata, vidi il tuo cielo.
Chi avrebbe detto che per vederti sarebbe bastato stendermi sul dorso?
E' strano che non ti abbia incontrato prima ma solo in un inferno come questo.
L'offensiva ci aspetta tra poco.
Mio Dio, non ho paura da quando ho scoperto che sei vicino.
Tardi ti ho scoperto... senza paura vado alla morte.

Sara Moioli


Nessun commento:

Posta un commento